ALPE KASTEL

Azienda Agricola Bernardini Massimo

 

L’Azienda Agricola Bernardini Massimo ha sede in Frazione Viceno nel comune di Crodo (VB), ed è nata nel 1992 con 5 bovini, producendo formaggio presso la vecchia latteria turnaria del paese.

Oggi conta circa 40 bovini da latte, 20 da carne e 100 capre a finalità mista carne/latte.

Il latte viene trasformato nel caseificio aziendale quotidianamente, ad eccezione del periodo in cui si alpeggia all'Alpe Kastel, situato nel comune di Formazza (VB) ad una quota che varia da 1800 a 2200. La monticazione avviene circa a metà luglio e termina a metà settembre; vengono inalpate circa 50 vacche da latte di razza Bruna che saranno le protagoniste della produzione del prestigioso formaggio; il Bettelmatt. Nel 2019, grazie alla buona mano del casaro Massimo Bernardini sono state prodotte 466 forme. 

Con il siero derivante dalla lavorazione ingrassiamo, a ciclo, una decina di maiali che macelliamo e trasformiamo presso le nostre strutture, così come i vitelloni, i quali, una volta sezionati, vengono proposti in pacchi di carne mista per uso famiglia.

Tutti i prodotti si possono trovare presso il nostro spaccio aziendale situato presso l'azienda che è aperto tutti i fine settimana e giornalmente d'estate e durante le festività.